Columbus

La Clinica Columbus è una Casa di Cura privata di Milano che offre prestazioni medico-chirurgiche di elevato livello grazie a:

  • Tecnologie avanzate, come il sistema di chirurgia robotica Da Vinci
  • Attenzione costante ad ogni necessità dei pazienti
  • Professionalità e competenza del personale medico, infiermieristico, amministrativo e tecnico
  • Eccellenza e passione in tutti i servizi offerti ai pazienti

Ogni paziente della Clinica Columbus viene seguito dai migliori professionisti in campo medico, durante tutte le fasi del percorso clinico: dalle indagini diagnostiche, al trattamento chirurgico, ricovero, ed eventuale riabilitazione

Il nome dell’istituto deriva dallo storico Columbus Hospital, ospedale aperto a New York nel 1894 per soccorrere gli emigrati italiani.

Obiettivo

L’obiettivo di Columbus è che l’esperienza dei propri pazienti sia sempre la migliore possibile e che la Clinica possa essere considerata fra le più innovative non solo sul territorio nazionale ma a livello globale.

All’iniziale esigenza di garantire un servizio di supporto rapido ed efficiente al proprio IT interno, è subentrata il bisogno da parte di Columbus di ristrutturare il dipartimento IT, in modo da disporre, on-site, di un gruppo affiatato di professionisti nel campo dell’innovazione tecnologica, guidati dall’esperienza internazionale dell’IT Manager Giuseppe Ferrareis.

8

Specialisti per un dipartimento IT variegato e affiatato

1

Esperienza clienti unificata e migliore

SOLUZIONE

Consapevoli dell’importanza che riveste la piena trasparenza del rapporto con i nostri clienti, abbiamo intrapreso il percorso professionale con Columbus definendo i cardini della relazione collaborativa che intendevamo tessere insieme, per raggiungere gli obiettivi della clinica in termini di innovazione tecnologica e di miglioramento dell’esperienza utente.

Abbiamo dato grande importanza al rapporto umano, investendo per la selezione di risorse IT che rispondessero perfettamente alle esigenze espresse dalla Casa di Cura in termini di efficienza, rapidità e integrazione all’interno del gruppo IT esistente.

Abbiamo approcciato l’iniziale bisogno di supporto tecnico con un servizio di Helpdesk dedicato 24/7, in grado di rispondere ad ogni richiesta del dipartimento IT e operarare da remoto nella risoluzione di problematiche tecniche specifiche. L’elevata intesa raggiunta grazie alla condivisione chiara e precisa degli obiettivi di business ha permesso al rapporto di evolvere verso l’integrazione permanente e on-site di 3 specialisti tecnologici FAR all’interno del dipartimento IT della clinica.

Uno dei primi risultati che il potenziato team IT ha raggiunto, sotto la guida esperta di Giuseppe Ferrareis, è stato quello di una rinnovata visibilità interna per il dipartimento e di una integrazione dello stesso all’interno dei processi di business aziendali, elemento imprescindibile per vincere la sfida di trasformazione digitale in atto nel settore medico-sanitario.

Se ieri le risorse IT di Columbus erano oberate da attività di routine, oggi sono in grado di concentrare i propri sforzi sull’innovazione e sull’obiettivo di eccellenza tecnologica. Le sfide che l’affiatato gruppo IT sta affrontando con passione vanno ora dalla comunicazione video avanzata tra medici e pazienti, alla condivisione di materiali in ottica educativa per gli specialisti medici, all’utilizzo efficiente di spazi e macchinari, al monitoraggio remoto dei pazienti e alla personalizzazione dell’esperienza dei pazienti durante l’intero ciclo di cura.

Columbus e FAR Networks diventano sempre più unite, valorizzando insieme il potenziale della co-creation per lo sviluppo di soluzioni innovative in ambito healthcare.

“Se ieri le risorse IT di Columbus erano oberate da attività di routine, oggi sono in grado di concentrare i propri sforzi sull’innovazione e sull’obiettivo di eccellenza tecnologica”

Vuoi scoprire di più sui nostri casi di studio o desideri parlare con un nostro consulente?

Non esitare a contattarci!