• Next Generation Retail

Le aspettative dei consumatori crescono

Oggi i consumatori si aspettano niente meno del meglio dai brand del settore retail. Si aspettano che i brand siano disponibili quando e dove ne abbiano bisogno, perciò non sorprende il fatto che il touch point maggiormente in crescita sia il canale mobile.

70%

Consumatori che usano il proprio smartphone mentre sono in negozio

62%

Accedono al sito o all’applicazione mobile del brand

37%

Accedono al sito o all’applicazione mobile dei competitor

NEXT GENERATION RETAIL

Offrire semplicemente funzionalità di acquisto on-line su mobile non basta più. Oggi i consumatori si aspettano che i brand li ingaggino con contenuti personalizzati e rilevanti.

I mondi digitale e analogico sono entrati in collisione, abilitando per i brand l’opportunità di creare nuove interattive esperienze insieme ai propri clienti, all’interno di spazi fisici. In FAR Networks ci dedichiamo a creare soluzioni per il retail che aiutino le persone e migliorino la Customer Experience.

Il nostro intento finale è quello di utilizzare il digitale per rendere il mondo analogico migliore.

Gli obiettivi

Migliorare la Customer Experience

Aumentare i visitatori e i profitti nei propri punti vendita

Capire meglio le abitudini dei clienti

Capire meglio le performance dei negozi

Ingaggiare i clienti in negozio senza sprecare risorse

Sappiamo che la trasformazione digitale è un percorso continuo e personale. Per questo sviluppiamo soluzioni modulari e scalabili, che si adattino ai bisogni specifici di ogni cliente e che siano flessibili nei confronti di un mercato in costante evoluzione.

Le tecnologie coinvolte

Scegliamo i migliori brand per la massima precisione e affidabilità

Applicazioni

il potere delle notifiche push

L’opportunità di attrarre i visitatori in negozio attraverso la messaggistica mobile . Il messaggio giusto, nel luogo giusto e al momento giusto cattura l’attenzione dei clienti, aumentando le visite il valore del carrello medio.

Le notifiche push possono aumentare la brand awareness e il numero di visitatori nei punti vendita ma come possono i profitti essere attribuiti direttamente a una notifica push?

Ogni notifica push porta gli utenti a uno speciale coupon con un codice a barre tracciabile. Quando un utente utilizza il coupon in cassa per ottenere lo sconto offerto, il punto vendita è in grado di attribuire la vendita alla notifica.

Shop assistant on demand

Questa funzionalità permette al consumatore di continuare a guardarsi attorno invece di faticare per trovare ciò di cui ha bisogno.

È un’utile strategia quando un brand vuole mantenere un ottimo servizio al cliente, anche in caso di carenza di personale.

ESEMPIO CONCRETO

La cliente Marta C , entra in negozio e comincia a guardarsi in giro quando le viene lanciata una notifica su mobile: “In negozio sono presenti due shop assistant pronti ad aiutarti. Se vuoi usufruire del servizio effettua il check in e loro ti troveranno”.

Internet of Things e geo-localizzazione

Diventa possibile gestire da remoto un sistema di sensori e attuatori per analizzare, modificare e controllare caratteristiche dell’ambiente stesso, tra cui:

  • Umidità/Temperatura
  • Luci
  • Serrature
  • Geo-localizzazione di oggetti e persone

Il marketing può intervenire in modo più mirato sulla Customer Experience degli utenti, che percepiscono un reale valore nei servizi loro offerti.

Analytics e mappe di calore

L’opportunità di far luce sul comportamento del cliente e le prestazioni del negozio, rapportandoli con quelli degli altri punti vendita monitorati.

Un tuffo nella comportamento dei consumatori per misurare le visite dei clienti, i tempi di sosta, i percorsi e le loro preferenze. Tali conoscenze vanno utilizzate per migliorare le operazioni e valutare il successo dei programmi di marketing.

geo-conquesting

Una App per mobile può avvantaggiarsi degli strumenti di localizzazione dello smartphone stesso. Un brand può far leva su queste funzionalità per delimitare le proprie aree territoriali e le aree appartenenti a concorrenti in modo che i propri clienti ricevano una notifica con offerta promozionale specifica quando si trovano nei pressi dei loro negozi.

Il successo di queste campagne nel mondo mostra il potere di un targeting di precisione. Questo tipo di precisione è reso possibile solo grazie alla tecnologia.

Il set up più adatto alle tue esigenze

Parla oggi con un nostro esperto

  • WiFi

  • Beacon

  • Ibrido WiFi-Beacon

  • Gestione e analisi on-premise o in Cloud