Al CIO viene chiesto di effettuare la digital transformation dell’azienda rimanendo sempre all’interno del budget previsto. La sua visione di rinnovamento è quindi spesso in contrapposizione con la strategia economica dell’azienda in cui lavora. Per raggiungere gli obiettivi prefissati occorre definizione dei ruoli, chiarezza sulle strategie e sul budget a disposizione. In caso contrario la missione diventa spesso “impossible”, in una fase economica e di sviluppo in cui velocità di decisione e adattamento fanno la differenza.
Strumenti adeguati e soft skill sono necessari al raggiungemento di una crescita digitale controllata: soluzioni affermate di comunicazione avanzata e produttività come FAR Skype services e Office 365 sono in grado di garantire personalizzazione e scalabilità delle applicazioni in cloud.
3 consigli da seguire per un corretto progetto di innovazione
- Bisogna approcciarsi alla fase di rinnovamento in modo strutturato selezionando con attenzione risorse interne e soluzioni supportate da partner e prodotti affidabili.
- Garantire il presidio delle competenze, senza dimenticare però il supporto offerto dall’interdisciplinarietà. Creare un team di “innovazione condivisa” può essere la soluzione migliore in aziende molto articolate.
- Prevedere uno scambio continuo di informazioni superando i classici silos aziendali. Garantire sempre comunicazione tra le varie linee di business (LoB).
Microsoft SOF: l’innovazione parte da qui
La soluzione integrata Skype for Business e Office 365 permette all’azienda di ridurre sensibilmente i costi di manutenzione e aggiornamento dell’hardware installato. Lo spostamento del software da licenze in locale a licenze cloud consente in oltre di mantenere sempre aggiornati i programmi a tutto vantaggio di produttività e sicurezza. L’aggiunta o rimozione di nuove utenze viene gestito in modo molto più dinamico e con costi inferiori per il settore IT.
Alcuni dati sui vantaggi ottenuti da aziende che utilizzano prodotti Office 365
“Osservando le seguenti affermazioni sulla business intelligence, quali dei risultati elencati pensa che la sua azienda abbia ricevuto in seguito all’investimento in Microsoft Office 365?” (Selezioni tutte le risposte pertinenti – Fonte: Forrester Research, Inc.)
- 50% – I dipendenti lavorano meglio perché possono accedere sempre e ovunque ai portali aziendali e alle informazioni in base alle quali possono agire.
- 31% – Grazie al migliore accesso alle informazioni, il tempo che impieghiamo per prendere una decisione in merito a una determinata questione aziendale è diminuito.
- 27% – La gestione della memoria e delle conoscenze aziendali è migliorata poiché disponiamo di una maggiore capacità di raccogliere e condividere informazioni precedentemente “smarrite” sui computer locali.
- 24% – Il migliore utilizzo del programma Excel ci ha aiutato a sfruttare i dati per ottenere analisi più efficaci.
BYOD: è richiesta una maggiore sicurezza sui dati
Occorre garantire ai dipendenti che lavorano con formula smart working o in mobilità un accesso sicuro e monitorato da qualsiasi piattaforma desktop o mobile system. I nuovi progetti devono tenere conto dell’elevato utilizzo di dispositivi personali (BYOD) all’interno dell’azienda. L’utilizzo dei medesimi, se da un lato permette di aumentare la disponibilità dei dipendenti, dall’altra non deve andare mai a discapito della sicurezza dei dati aziendali.
Le opzioni di mobilità offrono numerosi vantaggi all’organizzazione
“Con quali delle seguenti affermazioni relative alle opzioni di mobilità offerte da Microsoft Office 365 concorda?” (Selezioni tutte le risposte pertinenti – Fonte: Forrester Research, Inc.)
- 41% – I dipendenti sono più soddisfatti poiché possono utilizzare i dispositivi che preferiscono
- 36% – L’accesso mobile ha favorito un aumento dell’efficienza e dell’efficacia dei dipendenti che ha portato a una riduzione dei tempi necessari a svolgere i processi aziendali giornalieri
- 34% – Dal momento che i nostri dipendenti possono usufruire dell’accesso mobile, abbiamo sperimentato una riduzione dei tempi di inattività in caso di guasti al computer (ad esempio, possono accedere ai file da qualsiasi altro computer o dispositivo)
- 33% – L’accesso mobile ha favorito un aumento della produttività dell’utente finale grazie al miglioramento delle comunicazione e della condivisione delle conoscenze
- 26% – Abbiamo sperimentato un aumento dell’efficienza e dell’efficacia dei dipendenti che ha portato a una riduzione del time-to-market grazie all’accesso mobile
- 16% – L’indicatore di presenza consente ai colleghi di sapere rapidamente se siamo disponibili, con un risparmio di tempo per tutti
- 16% – Abbiamo sperimentato un aumento della sicurezza dei dati mobili (ad esempio, poiché possiamo cancellare in remoto i dati contenuti nei dispositivi smarriti)
Social Networking: migliorare la collaborazione
L’utilizzo integrato delle piattaforme Microsoft UC e Office 365 permette una reattività maggiore di risposta ai quesiti interni, come l’ascolto di problematiche aziendali, e alle richieste dei clienti. Le attività “social” all’interno dei gruppi di lavoro ricalcano le dinamiche conosciute nelle attività extra lavorative, facilitando nativamente lo scambio di informazioni. Skype for Business inoltre consente di eliminare altri servizi di collaborazione e ridurre in tal modo i costi associati a strumenti terzi per video e conferenze.
Sintesi: 5 motivi per adottare le soluzioni Microsoft SOF
- Scalabilità dei prodotti da 1 a 250 utenti
- Migrazione guidata da sistemi di posta esistenti e archiviazione dei file in locale a soluzioni cloud più performanti e con minori costi di gestione
- Incremento del ROI per numero di lavoratori / numero di licenze
- Aumento della produttività dei lavoratori mobile grazie a soluzioni pensate per lo smart working
- Social Network aziendale per migliorare la comunicazione tra reparti

Marco Arienti
Marco is a Technology Leader in FAR. He is very skilled in Cloud and Data Center, always curious about latest technology trends. Like vampires, by night he transforms and turn into an Awesome Basketball Coach.. but please, keep the secret!

Mario Bosisio
Mario Bosisio is a freelance Product Development Specialist and Content Creator working with FAR. Reading and writing were his passion and escape since he was a very child, then, immediately afterwards, he found himself in love with technology. Linking the three of them was just child’s play.